Italia

FORUM FAMIGLIE, DECISA CRITICA PER L’EMENDAMENTO DELLA FINANZIARIA SU UNIONI DI FATTO

“Decisa critica”: è quella che ha espresso, ieri, il Forum delle associazioni familiari, attraverso il suo presidente Giovanni Giacobbe, verso il tentativo operato attraverso un emendamento del Governo alla Finanziaria 2007 che equipara, nelle successioni, “le unioni di fatto alla famiglia legittima” fondata sul matrimonio. Secondo Giacobbe, “questo tentativo di inserire, attraverso un emendamento alla Finanziaria, il riconoscimento delle coppie di fatto, oltre che nella sostanza, non può essere condiviso per la metodologia adottata”: “La problematica attinente alla disciplina delle unioni non fondate sul matrimonio, coinvolgendo temi eticamente sensibili, ed incidendo sulla scelta costituzionale della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, non può trovare soluzione se non in un pacato confronto tra le diverse istanze socio-politiche e culturali”. Pertanto, “non sembra corretto utilizzare sistemi indiretti, quale certamente si configura la previsione di un indiretto riconoscimento inserita nella complessa vicenda della Finanziaria”.

No del Forum anche alle ipotesi di “condizioni di favore, in termini di franchigia e aliquota applicata, maggiori di quelle previste per i rapporti parentali che risulterebbero così pesantemente penalizzati rispetto alle convivenze di fatto”.

“Da anni il Forum – prosegue Giacobbe – propone che sui temi che direttamente o indirettamente coinvolgono la famiglia, s’instauri un approfondito e serio confronto con la società civile. Su tale linea le associazioni familiari e gli oltre tre milioni di famiglie che esse rappresentano hanno richiesto – e sembrava ottenuto – assicurazioni che adesso sembrano vanificate dal tentativo di pervenire a risultati metodologicamente non condivisibili”.

Giacobbe evidenzia che tali tentativi, che “si ricollegano ad altre iniziative a livello locale come quella del Comune di Padova”, “non sembra possano essere accettate, sia per quanto attiene al merito, sia in ordine al merito”. A tale scopo “il Forum ha convocato con urgenza – annuncia Giacobbe – per mercoledì 13 dicembre un incontro dei 120 parlamentari che hanno sottoscritto il Manifesto della famiglia, con invito esteso a tutti i parlamentari che siano interessati ad un sereno e costruttivo confronto su un tema tanto delicato”. L’auspicio, conclude il presidente nazionale del Forum, è che “l’invito sia accolto in uno spirito costruttivo di confronto che sembra essenziale”.Sir