Italia

SCOUT, GIUNTI A LOPPIANO PER ROVERWAY 5000 GIOVANI; GUERRA FERMA DELEGAZIONE LIBANO

Si è aperto senza la delegazione libanese ‘Roverway’, il raduno internazionale degli scout organizzato a Loppiano, in provincia di Firenze, nel segno della pace nel mondo. All’ultimo momento una decina di ragazze scout del Libano sono state impossibilitate a partire a causa dei gravi avvenimenti in corso. Roverway, comunque, ha richiamato circa 5000 giovani provenienti da vari paesi compresi anche scout palestinesi e israeliani. Roverway è stato aperto stamani con un grande alzabandiera, i saluti delle associazioni internazionali scout e dei presidenti della Federazione italiana dello scoutismo e due videomessaggi: quello del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e del ministro per lo sport Giovanna Melandri.

“In questi giorni per noi molto felici – hanno detto Chiara Sapigni e Lorenzo Maggini, rispettivamente presidente e vicepresidente della Federazione italiana scoutismo – non possiamo non pensare alle terre del Medio Oriente dove invece c’é la guerra e dove le popolazioni vivono nella paura e nel dolore. Vogliamo anche ricordare i quattro capi scout libanesi morti durante le operazioni di soccorso”.

“Non dimentichiamo però – hanno aggiunto – tutte le altre guerre che insanguinano il mondo e tutte le situazioni di ingiustizia, violenza e sopraffazione che ci sono. La pace è però possibile, dipende anche da noi: questo campo sarà anche un’occasione per vivere concretamente questa vicinanza tra persone provenienti da paesi diversi per realizzare un’esperienza di pace”. (ANSA).