Italia

CENTRO TURISTICO GIOVANILE, MARIA PIA BERTOLUCCI ELETTA PRESIDENTE NAZIONALE

Si è concluso il XIII° Congresso Nazionale del Centro turistico giovanile ad Assisi con l’elezione dei nuovi dirigenti associativi a livello nazionale per i prossimi 4 anni. Ed ha eletto presidente la lucchese Maria Pia Bertolucci. Tesi del Congresso – presieduto da Edo Patriarca del Forum del Terzo Settore – il rilancio del CTG nel 3° millennio come «Associazione di turismo che educa al turismo che educa». L’ultima giornata dei lavori è stata introdotta dal vescovo di Assisi Sorrentino che ha invitato i delegati e dirigenti associativi intervenuti al Congresso nazionale a non rimanere fermi ma ad impegnarsi, con generosità ed entusiasmo, lasciando gli ormeggi delle sicurezze come fece 800 anni fa il grande Francesco.

Durante la giornata, in occasione della Festa associativa conclusiva – con la partecipazione di tutti gli stand regionali di prodotti gastronomici tipici – è intervenuto il vescovo Crepaldi, segretario della Commissione Pontificia Giustizia e Pace, da sempre convinto sostenitore dell’Associazione. Lavorare sullo sviluppo associativo, sull’identità del socio e dell’Associazione, sulla forza dell’appartenenza sono stati alcuni dei punti fermi degli interventi dei delegati e dirigenti associativi intervenuti al congresso. Ma anche la funzione delle Case per Ferie – strutture ricettive che il Ctg collega e promuove anche attraverso il sito www.hospites.it – e degli Aca (Animatori Culturali e Ambientali) che sono stati aspetti moto ricorrenti nel dibattito e nella mozione finale approvata dal Congresso.

Al termine della quattro giorni di riflessioni e momenti di preghiera, i delegati hanno votato il nuovo Consiglio Nazionale che risulta così composto: Maria Pia Bertolucci, Nicola Tiso, Marco Emanuele, Luca Stoppa, Riccardo Pece, Davide Veneri, Silvano Bottaccini, Gianpietro Ferrari, Renzo Piazzi, Gastone De Zorzi, Pompeo Lorenzoni, Enzo Ortolan, Paolo Sessa, Mauro Beghelli, Nicola Bressan, Marcello Bigerna, Aldo Silvi, Ada Quartulli, Giovanni Cassina, Adalgiso Furzi, Maurizio Gualdoni, Marcellino Bilotto, Esther La Rosa, Simona Di Meglio. Nella prima riunione il Consiglio ha votato la nuova presidenza nazionale composta da Maria Pia Bertolucci, presidente di Lucca (prima donna e prima Toscana a questo incarico), Paolo Sessa (vicepresidente di Cosenza), Ada Quartulli (segretario generale di Brindisi), Aldo Silvi (amministratore), Alberto Ferrari e Luca Stoppa della Regione Veneto.

Il Consiglio nazionale ha coptato al suo interno alcuni vecchi presidenti nazionali Norberto Tonini, Dante Coronese e Alberto Ferrari (presidente uscente) ed inoltre Benito Perli per la loro lunga e singolare esperienza di vita associativa.