Italia
PISTOIA, LA DIOCESI LANCIA LA SFIDA: «GRANDE SILENZIO» CONTRO «CODICE DA VINCI»
Una scelta controcorrente, una provocazione culturale . Così la diocesi di Pistoia spiega l’iniziativa messa in campo venerdì 19 maggio, giorno di uscita nelle sale del film tratto dal Codice da Vinci dello scrittore inglese Dan Brown. Quella sera offriamo un ben altro film spiegano i direttori degli uffici della Pastorale giovanile e per le Comunicazioni Sociali, Edoardo Baroncelli e Mauro Banchini – perfettamente consapevoli che in termini di botteghino non ci sarà storia e che ci ritroveremo davvero in pochi perché in tantissimi si saranno fatti irretire dal grande marketing, ma altrettanto consapevoli che davanti a un’operazione furbesca come quella del Codice la forza autentica sta nel far ragionare le persone offrendo alla loro voglia di sacro un prodotto di qualità.
La provocazione di una diocesi che, poche settimane fa, ha organizzato un affollato incontro proprio per smascherare la pretesa di scientificità del romanzo di Brown, adesso si rivolge a un altro film evento : Il grande silenzio, diretto da Philip Groning sulla vita quotidiana – preghiera, lavoro, contemplazione – dei monaci certosini nella Grande Chartreuse sulle Alpi francesi. Il film sul silenzio (oltre due ore e mezzo dove le parole sono un’eccezione e dove non accade nulla di hollywoodiano ) sarà proiettato , a cura della diocesi toscana, alle ore 21 di venerdì 19 maggio presso il cinema Verdi di Pistoia. Un film difficile: meditazione sulla vita, contemplazione del tempo, preghiera alla natura, all’uomo e a Dio.
Come contorno proseguono gli organizzatori non ci sarà nulla al di là della semplice proiezione di un film talmente particolare e unico da aver riscosso, certo in un pubblico di nicchia oltre che nella critica, un successo significativo. Ci rivolgiamo non solo a sacerdoti e parrocchie, gruppi e movimenti, suore e operatori pastorali ma a tutti i cittadini, compresi a quelli che per curiosità finiranno per vedere anche il Codice: non intendiamo né ostacolare, né demonizzare la visione di quel film; con il clima culturale in cui siamo immersi e anche per merito dei colossali investimenti economici messi in campo da forze davvero potenti, il Codice sarà certo visto da un grande pubblico anche nella nostra città. La Chiesa non ha certo timore: davanti alla potenza dei riflettori e del marketing, la nostra è una fiammella piccola. Ma cosa importa?.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21 precise di venerdì 19 maggio 2006 nel cinema Verdi di Pistoia: l’accesso sarà gratuito per quelle 200 persone che vorranno ritirare il pass messo a disposizione dalla diocesi di Pistoia presso la libreria di via Puccini.
Il pass (non oltre due a persona ) sarà ritirabile martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 maggio 2006 (ore 9,30-12,30 e 15,30-19,30) nonché venerdì 19 maggio (ore 9,30 12,30) e dovrà essere esibito all’ingresso del cinema.
La visione del film è consentita, nel limite di ulteriori 100 persone, previo pagamento biglietto ordinario (7 euro). Il grande silenzio sarà proiettato, con programmazione ordinaria, nei due giorni successivi: sabato 20 e domenica 21 maggio 2006. (cs-mb)