Italia

UNITALSI, IL 25 E 26 MARZO PIANTINE D’ULIVO NELLE PIAZZE TOSCANE PER AIUTARE CHI SOFFRE

Uniti al sì. Con questa semplice elaborazione della propria sigla l’Unitalsi (www.unitalsi.it), l’associazione che da oltre un secolo con le persone in difficoltà, invita tutto il popolo della Toscana a fare un’offerta per ricevere in cambio una piantina d’ulivo, simbolo di pace e di comunità fraterna.

Anche nella nostra regione infatti i volontari dell’associazione, nell’ambito della quinta giornata nazionale dell’Unitalsi, si mobilitano per aiutare chi soffre: sabato 25 marzo e domenica 26 marzo, in 100 piazze (l’elenco è disponibile sul sito dell’associazione. Per informazioni 055/2398015), di tutta la regione saranno a disposizione le ormai tradizionali piantine distribuite per raccogliere aiuti da destinare all’associazione. Più di 1500 volontari saranno in azione in tutte le province della Toscana.

“Uniti al sì – spiega il presidente dell’Unitalsi Toscana, Mario Coda Nunziante – vuole sottolineare il ripetuto sì all’accompagnamento, alla solidarietà, all’accoglienza, alla preparazione e alla condivisione della vita con i malati, i poveri, i piccoli espressi attraverso l’impegno personale dei volontari nella realizzazione dei diversi progetti che sviluppiamo ogni giorno”.

I gazebo dell’Unitalsi saranno attivi tutto il giorno: a Firenze saranno aperti in Piazza Duomo, piazza dell’Isolotto e in piazza della Signoria.

In piazza a distribuire le piantine d’ulivo anche Ubaldo Bocci, fiorentino, vicepresidente nazionale. “Da qualche anno, oltre ai pellegrinaggi – ricorda Bocci – abbiamo realizzato iniziative di grande significato spirituale e sociale. A livello locale attraverso attività di assistenza domiciliare, organizzazione di soggiorni estivi e invernali e quant’altro necessario per superare ogni forma di emarginazione e di discriminazione verso coloro che sono ammalati e disabili”.

“Spero che in molti si fermino ai nostri tavoli – prosegue Coda Nunziante -. Per noi è importante poter avere un contatto diretto con la gente e testimoniare il nostro operato la nostra Fede. Il sì espresso da chi prenderà la pianta d’ulivo testimonierà un’adesione importante e ci permetterà di proseguire nel nostro cammino iniziato tanto tempo fa. Gli impegni aumentano costantemente, i nostri volontari sono davvero straordinari ma occorrono i fondi per dar loro la possibilità di aiutare chi soffre”.

L’Unitalsi è un’associazione che conta oltre 300 mila soci in Italia e 15 mila in Toscana; oltre alla tradizionale attività di organizzazione di pellegrinaggi a Lourdes, Fatima e Loreto, nel tempo ha ampliato le occasioni di incontro e di servizio verso anziani e disabili prevedendo un programma di impegni.