Italia

CALCIO: ITALIA-GERMANIA; MONS. MANIAGO, LEGGERA’ MESSAGGIO PAPA PRIMA INIZIO PARTITA

“Mi auguro che Firenze viva una grande serata di sport; certamente io vivrò una grande emozione”. Monsignor Claudio Maniago, vescovo ausiliare di Firenze, chiamato stasera a leggere il messaggio anti-razzismo del Papa prima dell’ inizio della partita Italia Germania, ha raccontato le sue sensazioni a Radio Toscana Network. “Sarà un’occasione importante – ha detto – per due motivi: avrò la possibilità di parlare davanti ad una platea assai vasta portando un messaggio di tolleranza, pace e solidarietà e perché le parole sono del Santo Padre, Benedetto XVI. E’ come se fossi chiamato a prestare la mia voce, per un attimo, al Papa. Inevitabilmente sarà un momento di forte emozione”.

Nel messaggio, inviato al card. Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, tramite il Segretario di Stato, card. Angelo Sodano, il Papa «rivolge un cordiale saluto alle autorità, agli organizzatori, ai dirigenti, agli atleti e a quanti sono convenuti nello Stadio Franchi di Firenze in occasione della partita amichevole di calcio Italia-Germania e esprime apprezzamento per le contestuali iniziative contro le discriminazioni razziali promosse per rinsaldare la consapevolezza dell’importante funzione educativa dello sport, al servizio della solidarietà e della pace». Benedetto XVI «incoraggia» anche «lo sforzo comune dispiegato per la promozione della civiltà dell’amore attraverso il paziente dialogo e il reciproco rispetto in ogni ambito della società».

Monsignor Maniago si è detto fiducioso sull’accoglienza che il popolo fiorentino riserverà alla Nazionale di calcio. “Spero che da questo evento di sport – ha osservato – si traggano occasioni di incontro e non di contestazione o contrasti. L’agonismo dev’essere un motivo di confronto, mai di scontro”. Come tutti i fiorentini monsignor Maniago vivrà la gara con un animo particolare. “Essendo nato a Firenze – ha raccontato – sin da ragazzo tifo per la squadra della città, il mio cuore sportivo batte viola. Vivo con felicità quindi questo momento della Fiorentina che si riflette nelle convocazioni di Toni e Pasqual in Nazionale”. (Fonte: Ansa)