Italia

FINLANDIA: E’ DI FOLLONICA IL GIOVANE DICIASSETTENNE MORTO

E’ un liceale di Follonica, in provincia di Grosseto, il giovane F.G. di 17 anni che ha perso la vita in Finlandia nella slitta travolta da un treno durante un’escursione tra i ghiacci. Il ragazzo era iscritto al quarto anno del liceo Scientifico “Cattaneo” di Follonica ed era partito prima di Natale insieme ai genitori. Il ragazzo era partito insieme ai genitori il 23 dicembre per un viaggio che lui stesso aveva chiesto di fare. Lo stesso giorno la famiglia era arrivata a Haparanda, sulla costa nord-occidentale della Finlandia, meta di un viaggio organizzato dal tour operator per un gruppo di turisti. Grande appassionato di computer, figlio unico, tifoso del Milan, era uno studente modello e – nella vita privata – molto riservato.

Gli amici e i vicini di casa lo ricordano appunto così, cordiale e amante della propria privacy. Il padre gestisce uno stabilimento balneare a Punta Ala, notissima località turistica nel comune di Castiglione della Pescaia, mentre la madre lavora all’ospedale di Massa Marittima. Si era trasferito a Follonica dopo aver abitato insieme ai genitori (il padre è originario della provincia di Chieti, la mamma di quella di Livorno) a Castiglione della Pescaia. A Follonica risiede anche la nonna materna.

Il viaggio era stato prenotato in un’agenzia di viaggi locale e il rientro dalla vacanza era previsto entro la fine dell’anno. La gita in slitta finita in maniera tragica, invece, era iniziata nel pomeriggio di lunedì e alla stessa escursione partecipavano anche i genitori del ragazzo che, alle 18.45, a Korpikyla, a circa 40 chilometri dal Circolo artico, è stato falciato da un treno. (ANSA).