Italia

SERVIZIO CIVILE: RAPPORTO DELLA CNESC, 10.000 GIOVANI COINVOLTI, MA LE RICHIESTE SONO MOLTE DI PIÙ

10.000 giovani in Italia hanno svolto il servizio civile ma oltre 17.000 hanno fatto domanda. Sono alcuni dati contenuti nel VII “Rapporto Cnesc sul Servizio Civile in Italia” che verrà presentato il 15 dicembre a Roma (ore 11.30, via Cavour 50/a) con informazioni, dati, cifre, attività e valutazioni sul servizio civile nazionale. Alcuni dati: 10 milioni e 600.000 ore di servizio civile, 80 milioni di euro il valore dei servizi erogati, 6.000 persone coinvolte nelle attività di gestione, supporto e coordinamento dei volontari, costi indiretti per gli enti aderenti a Cnesc pari a circa 15 milioni di euro, costi diretti pari a circa 5,5 milioni di euro.

Realizzato a cura dell’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs) di Milano il Rapporto illustra per la prima volta anche i risultati di un’analisi effettuata su un campione rappresentativo di giovani per valutare l’esperienza vissuta e quantificarne le potenzialità a livello umano, formativo, professionale ed occupazionale.

“I dati che emergono dal nostro VII Rapporto – afferma Fausto Casini, presidente della Cnesc – confermano come estremamente positiva, per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di viverla, l’esperienza del servizio civile nazionale. L’auspicio è che possa essere potenziato in modo da permettere ad un numero crescente di giovani di poter usufruire di questa formidabile opportunità di cittadinanza attiva” Alla Cnesc aderiscono: Acli, Aism, Anpas, ArciServizioCivile, Caritas Italiana, Cenasca-Cisl, Cesc, Cnca, Misericordie d’Italia, Italia Nostra, Federsolidarietà/Cci, Focsiv, Legacoop, Scs/Cnos, Wwf.Sir