Italia

MOTORINI ECOLOGICI E BICI, CITTÀ AI BLOCCHI CONTRO SMOG; AL VIA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ

Cappuccino e brioche per cominciare la giornata, magari andando al lavoro sulle due ruote. Un sogno per molti, ma non per i triestini, che anche quest’anno partecipano, insieme ad altre città, alla Settimana europea della mobilità sostenibile, da domani 16 settembre, a giovedì 22 quando è previsto il gran finale con la giornata «In città senza la mia auto». L’obiettivo è quello di incoraggiare, anche in un giorno feriale, all’uso di mezzi pubblici e veicoli “verdi”. Ma le grandi città sembrano preferire ancora le “domeniche ecologiche” all’esperimento infrasettimanale.

Chiuse al traffico giovedì 22 Ancona, Ferrara, Ravenna e Trieste, per tre ore la mattina, Firenze. Ripartono invece le domeniche ecologiche a Napoli, Prato, Roma, Torino. Accensione definitiva del sistema Sirio di accesso alla ZTL a Bologna, altre iniziative dedicate alla mobilità a Milano e Palermo. Città dunque ai posti di blocco per la lotta allo smog. E non solo in Italia. Dall’Austria al Giappone, passando per il Canada e il Venezuela, più di mille centri urbani del mondo supportano l’iniziativa promossa dalla Commissione europea.

PRATO punta alle piste ciclabili, passate dai 7 km del 2000 ai 50 attuali. L’inaugurazione del tratto che collega le periferie e unisce il centro con la parte sud e il polo scolastico è per lunedì 19. Limitazioni di accesso al centro storico solo domenica 18.

A FIRENZE si comincia il 22, con la zona ZTL chiusa dalle 9 alle 12, e si finisce il 25, in coincidenza con la manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo”. Domenica 25 al Parco Cascine saranno di scena i veicoli elettrici, una mostra e una ‘biciclettatà collettiva. (ANSA).