Italia

FAMIGLIA: «PRONTO FAMIGLIA», IN 8 MESI 4 MILA TELEFONATE AL NUMERO VERDE 800436040

Oltre 4 mila telefonate in otto mesi. E’ il primissimo bilancio stilato dalla Fondazione Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi che il 1 febbraio di quest’anno ha attivato un numero verde – 800.43.60.40 – attraverso il quale i cittadini possono chiedere (ovviamente mantenendo anche l’anonimato) tutte le informazioni su associazioni, enti ed istituzioni che operano a favore della famiglia in Italia. Alle telefonate (il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalla 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) rispondono 35 volontari che accendendo ad una banca dati, individuano il centro più vicino che fornisca il servizio cercato.

Ad otto mesi dall’avvio del call-center, la Fondazione è in grado di stilare un primo bilancio sull’attività svolta. Il 10,3% delle telefonate presentava situazioni familiari difficili dal punto di vista di disagio psicologico. A questo dato, si aggiungono casi di violenza domestica (3,4%), problematiche di coppia (2,9%) e di separazione (2,6%). “Emerge quindi – commenta Livio Augusto Del Bianco, presidente della Fondazione Beltrame Quattrocchi – una fragilità nei rapporti familiari che le famiglie si trovano purtroppo a gestire da sole”.

Alle problematiche psicologiche seguono quelle legate all’accompagnamento nella ricerca del lavoro (8,7%), “segno – spiega Del Bianco – che la famiglia ha bisogno di un orientamento in un mercato del lavoro sempre più complesso”.

Tra i temi più richiesti emergono anche la richiesta di assistenza, difficoltà legate al disagio mentale, adozione e affido. Come risulta dai dati, oltre il 30% delle chiamate proviene dal Lazio. Seguono la Lombardia (11,7%) e il Piemonte (7,6). La banca dati a cui accedono i volontari per dare le risposte agli utenti, contiene ad oggi 2.150 centri censiti per un totale di 10.600 sportelli, da intendersi come ambiti di intervento. La banca dati è ovviamente tenuta in costante aggiornamento, considerando – spiega Giuseppe Vitale della Fondazione – “che in Italia esistono circa 12 mila centri che si occupano in vario modo di problematiche familiari”. La banca quindi del call-center è aperta a chiunque voglia far inserire il proprio centro e associazione erogatrice di servizio a favore della famiglia. Unica prerogative è “l’adesione dei nuovi soggetti ad una visione cristiana della vita umana e della persona”. Per informazioni e moduli di inserimento, si può telefonare al numero 06/660406. Sir