Italia

ALLUVIONI: LA CARITAS ITALIANA A FAVORE DI ROMANIA, INDIA E PAKISTAN

Da giorni piogge torrenziali colpiscono la parte orientale della Romania, causando lo straripamento di fiumi e la distruzione di villaggi e raccolti. Lo stesso sta avvenendo in Asia dove le piogge monsoniche stanno flagellando l’India ed il Pakistan. La Caritas Italia, secondo una nota diffusa oggi, “in collegamento con le Caritas locali e con la rete internazionale, segue costantemente l’evolversi di queste emergenze e fa appello alla consueta generosità dei donatori per poter intervenire a sostegno delle iniziative in atto e di quelle in via di definizione”.

In particolare in Romania la rete Caritas sta fornendo “coperte, materassi, cibo, materiale e attrezzature per pulire e disinfettare le abitazioni e i pozzi. Le fasi successive riguarderanno interventi a medio e lungo termine per la ripresa delle attività agricole, con piccoli finanziamenti e fornitura di attrezzature, e la ricostruzione delle abitazioni”.

Caritas India, con il sostegno operativo del Catholic Relief Service (Crs-Caritas Usa), “presente in loco, e l’aiuto dell’intera rete internazionale sta assistendo più di 20.000 famiglie in 250 villaggi con aiuti alimentari, utensili da cucina, vestiti e ospedali da campo”. Dal canto suo Caritas Pakistan ha chiesto aiuto alla rete internazionale e “sta provvedendo a fornire generi di prima necessità a 2000 famiglie, rifugi temporanei a 1.500 famiglie e assistenza sanitaria a 2500 persone”. Per altre informazioni e sostegno interventi: www.caritasitaliana.itSir