Italia

PACE, LA TOSCANA PREMIA SEI BAMBINI DI JAFFA DI UNA SCUOLA INTERCONFESSIONALE

Un tour in regione per i ‘vincitori’. Ad accoglierli fanfara e bersaglieri ciclisti. Sul podio 2 ragazzi ebrei, 2 cristiani e 2 musulmani della scuola interconfessionale La delegazione del Consiglio regionale della Toscana e la fanfara dei Bersaglieri fiorentini fecero colpo sui bambini quando visitarono Israele e la Palestina, lo scorso anno nel pieno della tensione mediorientale. Una missione di pace e solidarietà da cui è scaturito il concorso bandito dal Parlamento della Toscana per gli studenti della scuola media interconfessionale Wiezman di Tel Aviv – Jaffa, sul tema dei bersaglieri, la cui fanfara era riuscita a far uscire dalle case la popolazione, facendo dimenticare per qualche sera la paura degli attentati.

Ai 6 vincitori del concorso (2 cristiani, 2 ebrei, 2 musulmani) adesso spetta in regalo un tour della Toscana, che partirà da Firenze, con la cerimonia di premiazione alle ore 17,00 presso il cortile dell’auditorium di Palazzo Covoni (Via Cavour 4). Per l’occasione vi sarà un’accoglienza calorosa da parte dei Bersaglieri, in alta uniforme, che da Bari arriveranno con un corteo di biciclette d’epoca, ricongiungendosi con la fanfara dei commilitoni fiorentini che da piazza Signoria arriverà in Consiglio regionale.

“L’esperienza didattica ed umana della scuola interconfessionale è stata ritenuta fondamentale dalla nostra Assemblea legislativa – ha detto il consigliere Virgilio Luvisotti, che guidò la delegazione toscana- per la ripresa della convivenza pacifica tra le genti di quella terra martoriata e piena di odi e rancori”.Dopo Firenze i ragazzi saranno accolti da altre manifestazioni a Pisa (20 maggio), Collodi e Lucca (22) e Siena (23 maggio). (cs-G. di I.)