Italia

IMAM COLLE, FALLACI COME INTEGRALISTI ISLAMICI; SINDACO INVITA SCRITTRICE

«Oriana Fallaci con le sue continue accuse si pone sullo stesso piano degli integralisti islamici». È la replica di Feras Jabareen, imam di Colle Val d’Elsa, alle dure critiche rivolte dalla scrittrice nella sua «Trilogia» nei confronti della realizzazione del nuovo Centro islamico nella cittadina in provincia di Siena. Risponde invece con un invito alla scrittrice il sindaco di Colle Val d’Elsa, Paolo Brogioni, che in una lettera inviata a Oriana Fallaci le chiede di venire «a visitare il luogo dove sorgerà il Centro culturale, per discutere e per confrontarci sul tema del dialogo fra religioni e culture diverse».

«Come gli integralisti islamici – afferma Jabareen – la Fallaci vorrebbe accettare gli altri solo quando sono come li vuole lei. In realtà le sue offese sono solo una banalizzazione del problema. Noi abbiamo iniziato un cammino complesso e molto lungo, che comporta anche un confronto aperto con gli estremisti islamici. Ma chi si comporta come la signora Fallaci crea solo altri ostacoli lungo questo cammino. Proprio come coloro che compiono attentati per fermare il processo di pace in Medio Oriente».

L’imam si dice poi «prontissimo a confrontarmi con chiunque, anche con Oriana Fallaci e nonostante i suoi insulti, perché la mia fede è basata sul dialogo». Nella sua lettera il sindaco, oltre a invitare Oriana Fallaci le spiega che «a Colle Val d’Elsa non si costruirà un minareto, ma piuttosto un nuovo centro culturale islamico pubblico e aperto a tutti, che diverrà un luogo di dialogo e di confronto fra popoli con usi e tradizioni diverse. La società colligiana uscirà sicuramente arricchita da questo confronto».(ANSA).