Italia

MARIO LUZI NOMINATO DA CIAMPI SENATORE A VITA

E’ stato lo stesso presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a comunicare al poeta Mario Luzi la nomina a senatore a vita «per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo letterario ed artistico», e a fare gli auguri al grande poeta fiorentino che il 20 ottobre compierà 90 anni. La nomina rientra nelle prerogative del Presidente come previsto dall’articolo 59 della Costituzione. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Firenze sta preparando una grande festa per i 90 anni di Luzi e in questi ultimi mesi erano stati molti gli appelli al Presidente della Repubblica perché lo nominasse senatore a vita. Anche la rubrica radiofonica Zapping aveva lanciato una raccolta di firme a sostegno della richiesta.

Mario Luzi è nato a Castello, alle porte di Firenze, il 20 ottobre 1914. A 21 anni, nel 1935, pubblica la sua prima raccolta di poesie: La barca. Nel 1938 inizia l’insegnamento, dapprima a Parma, poi a San Miniato e a Roma. Nel 1940 pubblica un’altra raccolta di poesie: Avvento notturno. Collabora a numerose riviste e, nel 1953, fonda con Carlo Betocchi «La Chimera». Dal 1955 al 1985 è professore di letteratura francese all’Istituto di scienze politiche di Firenze. Nel 1959 pubblica Dal fondo delle campagne a cui seguirà Nel magma e la collaborazione con l’Università di Urbino diretta da Carlo Bo. Agli inizi degli anni Settanta si dedica al teatro con Ipazia, Al fuoco della controversia e Per il battesimo dei nostri frammenti. Nel 1988 esce da Garzanti la raccolta integrale Tutte le poesie. Dieci anni dopo, nel 1998, tutta l’opera poetica esce anche nei «Meridiani» Mondadori. Tra le altre opere più significative degli anni successivi va ricordata La Passione, meditazione in versi per la Via Crucis del Papa al Colosseo il Venerdì Santo del 1999, poi pubblicata da Garzanti.

Luzi, che abita a Firenze, è cittadino onorario di Pienza, città in cui da trent’anni trascorre i mesi estivi.

I 90 anni di Mario Luzi: Lettere inedite a Leone Piccioni

La vita e le opere di Mario Luzi

Un dialogo tra Mario Luzi e don Divo Barsotti