Italia
MANI TESE, TORNA NELLE PIAZZE L’«OPERAZIONE NOCCIOLINA»
Sabato 16 e domenica 17 ottobre torna in 300 piazze italiane l’«Operazione Nocciolina». Acquistando un pacchetto di noccioline è possibile sostenere un nuovo progetto di sviluppo questa volta in Guatemala, permettendo l’acquisto della terra da parte delle 47 famiglie che abitano la Finca Valparaiso (Dipartimento di Suchitépequez) e lo sviluppo di sistemi di coltivazione, produzione e commercializzazione volti a migliorare la sicurezza alimentare della popolazione.
Nata nel 1999 per sostenere i paesi del Centro America colpiti dall’uragano Mitch, l’«Operazione Nocciolina» è cresciuta negli ultimi anni ed è diventata ormai un appuntamento costante per Mani Tese, assumendo anche una forte connotazione politica. Infatti, insieme alla distribuzione nelle piazze delle noccioline, Mani Tese intende denunciare il Governo italiano che è «cieco di fronte ai 2 miliardi e 800 milioni di persone che vivono con meno di 2 euro al giorno, sordo rispetto all’impegno di destinare lo 0,7% del prodotto interno lordo alla cooperazione internazionale e muto di fronte al fatto che l’Italia, uno dei paesi più ricchi al mondo, è penultima tra i Paesi donatori».
Le noccioline (arachidi), che nel nostro immaginario forse rappresentano un bene superfluo, costituiscono invece per la gran parte delle popolazioni del Sud del mondo una risorsa importante: da questo prodotto viene ricavato l’olio, beni per l’alimentazione umana, mangime per gli animali (gli scarti), oltre a rappresentare una fonte di reddito grazie all’esportazione.
Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, le noccioline, simbolo dell’«Operazione», sono il frutto della cooperazione tra Mani Tese e le associazioni contadine in Salvador: sono infatti state prodotte da cooperative agricole salvadoregne, nell’ambito di un progetto di sviluppo sostenuto da Mani Tese oltre 6 anni fa, un progetto la cui efficacia, dunque, continua nel tempo. Le noccioline del Salvador permettono di realizzare una piccola azione di commercio equo e solidale, garantendo un prezzo giusto ai produttori e sostenendo un processo economico duraturo.
Le noccioline offerte sabato e domenica nelle piazze italiane sono confezionate in pacchetti da 100 e da 250 grammi. L’offerta minima al pubblico per i pacchetti da 100 grammi è di 1 euro, per quelli da 250 grammi è di 2,50 euro.