Italia
MASSA MARITTIMA, UN PREMIO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE NEL NOME DI SAN BERNARDINO
È stato presentato il 6 ottobre a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il nuovo riconoscimento destinato alle campagne di comunicazione socialmente responsabili che si sono maggiormente distinte per incisività e originalità nel periodo ottobre 2003/settembre 2004. Il premio è il frutto della collaborazione fra la diocesi di Massa Marittima-PiombinoO (Grosseto) e il Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale “Danilo Fossati” dell’Università Cattolica, ed è intitolato a San Bernardino, patrono dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima “allo scopo di tenere viva la memoria di questo santo dalle grandi doti comunicative”, ha spiegato il vescovo della cittadina toscana, mons. Giovanni Santucci, intervenuto alla conferenza stampa. È già in corso la fase di preselezione delle campagne pubblicitarie ad opera di esperti e docenti universitari, cui seguirà l’esame e lo studio delle campagne prescelte da parte di un gruppo di giovani studiosi di marketing dell’Università Cattolica guidato da Francesco Casetti, direttore del dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’ateneo.
“Le campagne saranno valutate in base a due criteri, quello del marketing e quello della comunicazione ha spiegato Casetti -. Si premierà la loro originalità, ma anche la capacità di aumentare l’appeal del marchio, senza contraddire i valori della solidarietà umana”. Sulla stessa linea il presidente di “Pubblicità e progresso” Alberto Contri, che ha messo in guardia da “quelle campagne che si dicono sociali, ma che in realtà nascondono finalità di mero profitto”.