Italia

DOPO OLTRE UN SECOLO IN ITALIA OLIMPIADI GEOLOGIA. A FINE AGOSTO A FIRENZE, 7.000 SCIENZIATI IN GARA

Saranno circa 7.000 gli «atleti» che si confronteranno in una edizione speciale delle Olimpiadi. Per otto giorni a Firenze, dal 20 al 28 agosto, si disputeranno infatti le «Olimpiadi della Geologia», ovvero il 32° Congresso geologico internazionale che si svolge ogni quattro anni e che è stato presentato nel corso della Giornata di studio organizzata da Cnr e Ministero dell’Ambiente su 30 anni di ricerca sulla difesa del suolo. Per l’Italia è un appuntamento storico visto che mancava da 123 anni. L’ultimo si tenne a Bologna grazie alle conoscenze «reali» di Quintino Sella, geologo e amico di re Umberto. A Firenze si firmerà anche la svolta per tutto il mondo degli esperti del cuore della terra: da riferimento per le risorse minerarie a scienza della prevenzione per la sostenibilità ambientale del Pianeta. Una sorta di «rilettura del piano della terra – ha sottolineato il presidente del Congresso, Attilio Boriani – alla luce anche del fatto che c’è maggiore preoccupazione da parte dei geologi”.

Per quanto riguarda il futuro, «l’ipotesi dei cambiamenti climatici è da verificare – ha spiegato Boriani – ma gli scienziati devono mettere a punto degli scenari. In ballo c’è un gioco complesso di processi che entrano nella distribuzione del clima nel nostro Pianeta, quindi se da una parte di parla di nuova era glaciale dall’altra è possibile che si parli di riscaldamento. E comunque – ha concluso Boriani – ormai per le variazioni climatiche l’ordine di misura è nelle migliaia di anni” e non di milioni.

A Firenze, oltre che della Terra, si parlerà anche di Marte e delle relazioni tra geologia e protezione del patrimonio culturale, monumentale e archeologico. Oltre ai 7.000 scienziati, in pista a Firenze 29 sponsor italiani tra Enti, società, istituti e pubbliche amministrazioni; 7 sessioni plenarie, 336 sessioni di lavoro all’interno dei simposi; 8.398 interventi tra abstract e poster; 60 tra workshop ed escursioni geologiche; 40 sale che lavoreranno in parallelo e 66 espositori. (ANSA).