Italia
VOLONTARIATO, A ROMA L’ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE MISERICORDIE
I Governatori delle oltre 700 Confraternite, che in tutta Italia contano oltre 600 mila iscritti, in pratica l’1% dell’intera popolazione italiana, si sono dati appuntamento il prossimo fine settimana a Roma per l’Assemblea nazionale delle Misericordie d’Italia, l’appuntamento con il quale, ogni anno, i confratelli fanno il punto sull’attività svolta e programmano le scadenze successive.
I lavori dell’assemblea si svolgeranno sabato 19 all’Hotel Summit, in via della Stazione Aurelia 99. L’inizio è previsto attorno alle ore 9.
In mattinata è in programma la relazione del Presidente nazionale Gianfranco Gambelli, confermato lo scorso anno alla guida della Confederazione Nazionale delle Misericordie, che traccerà il consuntivo di quest’ultimo anno di lavoro e indicherà gli obiettivi e le sfide per il futuro. I lavori proseguiranno poi con il dibattito.
Domenica, al termine dell’assemblea, i confratelli, con i labari e la veste storica, sfileranno a Roma (dalle ore 9,00) verso la Basilica di San Pietro, dove parteciperanno alla celebrazione della S. Messa e assisteranno poi alla recita dell’Angelus da parte del Papa.