Italia

PRONTOFAMIGLIA: ENTRO L’ANNO UN NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI SUI PIÙ DIVERSI SERVIZI

Un numero verde attivo tutti i giorni della settimana dalle 7 alle 23 per fornire informazioni sui servizi presenti sull’intero territorio nazionale, utili alla famiglia. L’iniziativa si chiama “ProntoFamiglia”, è promossa dalla Fondazione Beltrame Quattrocchi ed è sostenuta dalla Cei. Partirà entro l’anno, il tempo necessario – dice Giuseppe Vitale, responsabile del progetto, per “concludere la raccolta delle informazioni e rifinire la realizzazione della banca dati”. Al call center che sarà attivato in quattro punti diversi della città di Roma, opereranno 500 volontari, tutti coinvolti dalla Fondazione Beltrame Quattrocchi, dal Forum delle associazioni familiari del Lazio e dalla diocesi di Roma. I promotori dell’iniziativa precisano che il numero verde non vuole essere un s.o.s. quanto piuttosto un sistema di messa in rete di informazioni al servizio di tutti i cittadini, cattolici e non. Fa qualche esempio concreto Giuseppe Vitale. “Il call center – dice – darà informazioni di tipo socio-sanitario, indicando per esempio dove sono presenti sul territorio i consultori di ispirazione cristiana; offrirà notizie pastorali, indicando per esempio gli eremi che in Italia offrono accoglienza delle famiglie o promuovono esercizi spirituali per coppie. Per chi invece è interessato ad avere un’assistenza di tipo fiscale o legale, telefonando al numero verde si può accedere agli indirizzi dei Caf, degli avvocati rotali, dei notai, e così via”. Ovviamente per realizzare tutto questo, è stato necessario approntare un grosso lavoro di raccolta dati, al quale stanno lavorando le diocesi. Per promuovere il numero verde partirà verso la fine di settembre una campagna pubblicitaria nazionale. Per informazioni: www.prontofamiglia.itSir