Italia
GIOVANI E MEDIA: TERZO RAPPORTO CENSIS-UCSI, INTERNET SPACCA IN DUE IL MONDO GIOVANILE
Televisione, telefono cellulare e radio sono i tre mezzi di comunicazione preferiti dal pubblico italiano degli under 30. Il dato emerge dal Terzo rapporto Censis/Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) sulla comunicazione in Italia, presentato giovedì 30 ottobre nella sede milanese della Fondazione Cariplo. L’indagine, condotta su un campione di oltre 1.200 persone tra i 14 e i 30 anni, rivela che il 90,7% dei giovani è utente abituale della televisione, il 90,4% del cellulare, il 71,1% della radio. Sul fronte della carta stampata, il 48,4% degli under 30 ha letto almeno tre libri nel corso dell’ultimo anno, il 44% sfoglia un quotidiano almeno tre volte la settimana, il 15,2% legge abitualmente periodici. Internet: il 38,7% si è definito utente abituale, tuttavia la grande rete è al centro di un rapporto amore-odio.
“Internet – ha spiegato Raffaele Pastore, del Censis – rappresenta una vera eccezione, infatti spacca in due il mondo giovanile: metà lo vive come il più avanzato coronamento di tv, cellulare e radio, l’altra metà lo considera come uno strumento difficile, che compromette la facilità e la fluidità della comunicazione”.