Italia
CODICE DELLA STRADA, LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA CAMERA
La Camera ha approvato ieri il nuovo codice della strada, che adesso passa al Senato. Il provvedimento del ministro Lunardi, già in vigore e che scade il 29 agosto, ha subito numerose modifiche. Ecco in sintesi le nuove norme:
Si perdono più punti, invece, per chi passa col rosso: si passa da 5 a 6 punti in meno. Chi non rispetta lo stop ora perde 6 punti, invece, dei precedenti 4. Si lasciano sul campo, invece, ben 8 punti in caso di collisione per chi ha violato lo stop o per inosservanza della distanza di sicurezza, o fa inversione ad U in prossimità di incroci, curve o dossi. Novità, infine, anche per chi parcheggia nelle aree di sosta dedicate agli invalidi. Perde 2 punti come coloro che sostano alla fermata dell’autobus o nelle corsie preferenziali. Si perdono ora cinque punti rispetto ai tre precedenti per il mancato uso del casco, delle cinture di sicurezza e sull’uso del cellulare senza auricolare. Comunque non si possono perdere più di 15 punti in una giornata, anche se avete accumulato più infrazioni. L’importante che non abbiano causato incidenti o siano infrazioni considerate gravi.
Gli automobilisti «modello» potranno acquisire un bonus di 2 punti ogni 2 anni, fino ad un massimo di 10 punti. E’ possibile, quindi, cumulare un massimo di 30 punti.
(Fonte: Adnkronos)