Italia

FORUM TERZO SETTORE: IL BILANCIO DI TRE ANNI, 101 ORGANIZZAZIONI E TANTE SFIDE NEL SOCIALE

In tre anni sono passate da 77 alle attuali 101 le organizzazioni aderenti al Forum permanente del terzo settore, come reso noto durante l’Assemblea nazionale in corso oggi a Roma, alla presenza di oltre 70 delegati. “Accresciuta e ancor più qualificata la presenza del Forum nel dibattito politico – hanno detto i portavoce Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli presentando una sintetica panoramica dell’attività del triennio -. Sviluppata l’attività dei coordinamenti tematici e dei gruppi di lavoro, che riuniscono rappresentanti di associazioni simili e lavorano per predisporre azioni di lobby, documenti, pareri e azioni su tematiche diverse”.

Sono state anche sviluppate nuove collaborazioni con le facoltà universitarie e rapporti con le altre “reti” della società civile organizzata. Significativa – nel triennio trascorso – la nomina, il 9 agosto 2001, di dieci rappresentanti del Terzo settore nel Cnel: “un ingresso – precisano i due portavoce del Forum – che ha riconosciuto il Terzo Settore come categoria produttiva e che ha dato avvio ad iniziative ed approfondimenti sempre più qualificati”.In 15 regioni sono nati inoltre i Forum regionali e di recente è stata anche avviata la campagna di “Costituzione dei Forum territoriali”, un modo “per essere ancor più radicati a livello locale”.

L’Assemblea ha anche approvato alcune modifiche all’originario Patto Associativo, da oggi definito Statuto. Nella seconda parte dell’Assemblea è stato presentato il documento “Alcune tracce di riflessione”, un testo che offre una serie di considerazioni sullo stato e la qualità del contesto politico e sociale in cui si colloca l’attività del Forum, con particolare riferimento alle politiche sociali. Sir