Italia
UE, INIZIA IL SEMESTRE ITALIANO. NASCE UN PORTALE INTERNET
«Oggi tocca all’Italia presiedere l’Ue in un semestre cruciale per il futuro dell’Europa», ha detto il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Fra le cose da fare, il Capo dello Stato ha indicato «il completamento del testo della Convenzione che può essere migliorato, soprattutto con un ampliamento dei campi di applicazione del voto a maggioranza in politica estera e di difesa, e in certi aspetti della politica economica».
Saranno sei mesi impegnativi e difficili, ma che potranno segnare uno dei passaggi fondamentali della costruzione della Nuova Europa del ventunesimo secolo. Con questa consapevolezza, l’Italia riceve dalla Grecia il testimone della presidenza di turno dell’Unione Europea, in un frangente decisivo della storia comunitaria, proprio mentre l’Ue si appresta a varare la sua Magna Charta e ad allargarsi agli ex nemici dell’ex Patto di Varsavia.
Il passaggio delle consegne avverrà all’Europarlamento di Strasburgo, come vuole la tradizione europea. Oggi Costas Simitis, il primo ministro greco tirerà le somme del suo lavoro. Domani, mercoledì, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi presenterà ufficialmente agli eurodeputati il programma italiano illustrandone le priorita’ e spiegandone gli obiettivi.