Italia

MISERICORDIE D’ITALIA A CONVEGNO A GROSSETO

Le Misericordie di tutta Italia si sono date appuntamento a Grosseto per eleggere il nuovo presidente della Confederazione nazionale. I Governatori delle oltre 700 Confraternite, che in tutta Italia contano oltre 600 mila iscritti, in pratica l’1% dell’intera popolazione italiana, si incontreranno al Centro Congressi ‘Fattoria la Principina’ di Principina a Terra, in provincia di Grosseto, sabato 26 e domenica 27 ottobre per l’Assemblea nazionale delle Misericordie d’Italia, l’appuntamento con il quale, ogni autunno, i confratelli fanno il punto sull’attività svolta e programmano le scadenze per l’anno successivo. Un appuntamento particolarmente importante quest’anno perché giunge al termine il mandato quadriennale del presidente nazionale della Confederazione, Gianfranco Gambelli, che era stato eletto a Pistoia nel 1999. I confratelli voteranno dunque il nuovo presidente che guiderà la Confederazione nei prossimi 4 anni e sceglieranno il suo programma di lavoro.

La due giorni grossetana si aprirà sabato mattina, alle ore 9,30 con la simbolica consegna al sindaco di S. Elia a Pianisi, Michele Petretta, delle chiavi di un modulo in legno che ospiterà un centro sociale, acquistato con i fondi raccolti dalle Misericordie nella sottoscrizione a favore delle popolazioni molisane colpite dal terremoto. Il comune di S.Elia, confinante con quello di San Giuliano, dove le Misericordie hanno operato fin dalle prime ore dopo il sisma, è stato duramente colpito dal terremoto. La struttura servirà ad ospitare un centro sociale che dovrà diventare il polo di aggregazione del paese durante la difficile fase della ricostruzione.

Ai lavori della mattinata parteciperanno anche l’assessore alle politiche sociali e vicepresidente della giunta regionale toscana, Angelo Passaleva e l’assessore regionale al diritto alla salute, Enrico Rossi, mentre nel pomeriggio, alle 15,30, è prevista la visita del Ministro Rocco Buttiglione, del sindaco di Grosseto, Alessandro Antichi. Nel corso della giornata i confratelli attendono anche la visita del vescovo di Grosseto, monsignor Franco Agostinelli.

In mattinata è in programma la relazione del presidente Gambelli che traccerà il consuntivo di 4 anni di presidenza e indicherà gli obiettivi e le sfide che le Misericordie saranno chiamate a perseguire nei prossimi anni. Seguirà il dibattito congressuale.

Le urne per le votazioni saranno aperte sabato 26 dalle ore 11,00 alle 19,00 e domenica dalle 9,00 alle 11,00. I risultati sono previsti nella tarda serata di domenica.“L’assemblea elettiva è un appuntamento importante perché traccia la via lungo la quale il nostro movimento si muoverà nei prossimi 4 anni – ha detto il presidente nazionale della Confederazione, Gianfranco Gambelli – Una scelta epocale in questo momento che vede grandi trasformazioni, anche strutturali, nel mondo del sociale. Il pregio maggiore delle Misericordie è quello di aver sempre saputo stare al passo con i tempi, adattandosi alle trasformazioni e rispondendo alle nuove sfide per oltre 750 anni. Oggi che i tempi corrono e che i mutamenti si susseguono veloci occorre accelerare il passo per continuare a farlo.”

La scheda: le Misericordie in Italia