Cet Notizie

Gli appelli per la pace

«Nel nome di Dio ripeto ancora una volta: la violenza è per tutti solo un cammino di morte e di distruzione». La preghiera e l’intercessione di Karol Wojtyla per la pace non sono mai cessate nel corso del lungo pontificato, anche durante i momenti più bui e sanguinosi della storia del mondo, a cominciare dal drammatico appello del 1994 che lancio’ durante la guerra in Bosnia: «Fermatevi almeno davanti al bambino Gesù».

Ancora pochi giorni fa durante il viaggio a Pompei ha spiegato: «La causa della pace è nella proposta stessa del Rosario. Se ne coglie l’attualità dall’inizio di questo millennio, già sferzato dai venti di guerra e rigato di sangue in tante regioni del mondo».

Martellante diviene il suo intervento durante la guerra in Iraq: implora la pace e si dice vicino alle vittime della guerra, ricorda di rispettare la dignità dell’avversario, anche nel corso del conflitto. «Ho il cuore oppresso dalle notizie che giungono dall’Iraq – spiega – ma non dimentico gli altri conflitti che insanguinano la Terra».Da segnalare anche l’invito alla preghiera e al digiuno per il mercoledì delle Ceneri del 2003 (che sarà seguito anche da molti non cattolici) per «la causa della pace, specialmente nel Medio Oriente».

Gli appelli contro la guerra in Iraq (2002-03)