Cet Notizie
Sindo sulla famiglia, l’«Instrumentum laboris»
Una panoramica a 360° sulla famiglia, senza reticenze o ipocrisie. Una serie di scatti fotografici il cui soggetto è la realtà concreta della famiglia, che nelle diverse zone del mondo, pur con sfumature e accenti a volte anche molto diversi, «si trova in un momento molto difficile».
Alle prese con fenomeni come l’aumento esponenziale delle convivenze e delle «unioni di fatto», non riconosciute da nessun vincolo né civile né religioso, con questioni delicate come quelle che riguardano i separati, i divorziati risposati o le unioni tra persone dello stesso sesso. Senza contare le varie forme di violenza e di abuso – tra tutti il femminicidio e la pedofilia – e gli scandali sessuali, definiti una “contro-testimonianza” all’interno della Chiesa.
Sfogliando le pagine dell’Instrumentum laboris del Sinodo sulla famiglia, un dato emerge su tutti: l’atteggiamento scelto dalla comunità ecclesiale, che vuole declinare una parola-chiave del pontificato di Francesco – «misericordia» – adottando uno stile e indicando un obiettivo ben preciso: «accompagnare» le famiglie «come sono nella realtà», con le loro «storie e sofferenze complesse, che necessitano di uno sguardo compassionevole e comprensivo».