Vescovi Toscani

Antonio Buoncristiani

Nato a Cerreto di Spoleto (PG) il 20 dicembre 1943, è stato ordinato Presbitero per la Chiesa di Foligno il 13 luglio 1968, dopo aver compiuto i suoi studi come alunno dell’Almo Collegio Capranica in Roma. In quello stesso anno ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dove, successivamente ha ottenuto anche la Licenza in Scienze Sociali. Ha completato i suoi studi con la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e con quella in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia.

Durante i lunghi anni di studio ha svolto sempre incarichi pastorali nella Diocesi di Foligno, come parroco, segretario della Visita Pastorale e del Sinodo.

Dopo essere stato anche alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1976 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, ricoprendo l’incarico di Segretario di Nunziatura prima in Costa Rica (America Centrale) e poi in Zambia e Malawi (Africa).

Nel 1981, richiamato dal Vescovo mons. Giovanni Benedetti e rientrato in Diocesi con il permesso del Santo Padre, è stato nominato Vicario Generale della Diocesi di Foligno  svolgendo contemporaneamente vari incarichi pastorali a livello regionale e nazionale. In quello stesso periodo ha insegnato Sociologia e Psicologia della Religione presso l’Istituto Teologico e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.

Il 22 luglio 1994 è stato nominato Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Porto – Santa Rufina, ricevendo l’ordinazione episcopale dal Card. Agostino Casaroli nella Cattedrale di Foligno l’1 ottobre 1994 e facendo il suo ingresso a Porto – Santa Rufina il 23 ottobre 1994.

Negli anni 1997-1999 ha ricevuto l’incarico di Delegato Pontificio della Società San Paolo, con particolare riferimento ai Periodici Paolini.

Nella Cei ha presieduto il Comitato per l’Edilizia di Culto ed è stato membro della Commissione Episcopale per i Problemi Giuridici.

Il 23 maggio 2001 è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino. Ha iniziato il suo ministero pastorale in Diocesi il 24 giugno 2001.

Membro del Consiglio di Presidenza della Conferenza Episcopale Toscana, Delegato dei vescovi toscani per la Pastorale della Salute, Presidente della Commissione Episcopale del Pontificio Seminario Regionale “Pio XII” di Siena.