Vescovi Toscani
Franco Agostinelli
Nato ad Arezzo il primo gennaio del 1944, mons. Agostinelli è stato ordinato sacerdote nel ’68 e nella sua diocesi di origine è stato parroco per tredici anni, una esperienza che ha sempre reputato come una tra le più belle della sua vita.
Ha compiuto studi teologici a Roma.
Nella diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dopo aver lasciato la parrocchia del Sacro Cuore, è stato rettore del Seminario e vicario generale sotto due vescovi. Proprio da alcuni giovani della comunità del Sacro Cuore alla fine degli anni ’70 nasce l’esperienza di Rondine Cittadella della Pace che mons. Agostinelli ha contribuito a creare insieme al fondatore Franco Vaccari, uno dei ragazzi della sua parrocchia.
Nel novembre del 2001 è stato nominato vescovo di Grosseto ricevendo il 6 gennaio 2002 la consacrazione episcopale per l’imposizione delle mani di Giovanni Paolo II.
I dieci anni di episcopato a Grosseto sono stati intensi, nei quali mons. Agostinelli è stato apprezzato per la sua vicinanza alla vita sociale e al mondo del lavoro. Anche lui come mons. Simoni, ha dato vita ad un fondo di solidarietà diocesano aiutando così 74 nuclei familiari in difficoltà. Sotto la sua guida sono stati aperti numerosi centri pastorali, pensati come luoghi di aggregazione per giovani e famiglie e come sostegno alla carità. Nel 2009 ha indetto il Sinodo diocesano per dare nuovi impulsi e stimoli alla Chiesa maremmana. Il percorso sinodale, improntato sulla riscoperta dell’appartenenza alla Chiesa, ha prodotto il recente progetto «parrocchie in rete», pensato non per creare nuove strutture ma per aiutare le comunità del territorio a lavorare insieme e a condividere uno stile comune nel vivere la dimensione ecclesiale e missionaria. Tra gli altri incarichi, mons. Agostinelli è delegato della Conferenza episcopale toscana per i Migranti e correttore della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia.
Il 29 settembre 2012 è stato nominato vescovo di Prato, diocesi nella quale ha fatto il suo ingresso il 25 novembre.