Vescovi Toscani
«Famiglia al centro nella vita delle parrocchie». Comunicato Cet (26-27 gennaio 2004)
I vescovi della Toscana si sono riuniti presso l’eremo di Lecceto (Firenze) nei giorni 26 e 27 gennaio per la sessione invernale della Conferenza Episcopale Toscana. In apertura, l’Arcivescovo di Pisa mons. Alessandro Plotti, presidente della Cet e vicepresidente della Cei, ha riferito sui lavori dell’ultima seduta del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. I Vescovi toscani si sono uniti all’appello del Santo Padre per una educazione alla pace, contenuto nel messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace, e hanno richiamato le preoccupazioni espresse dal recente messaggio della Cei per la Giornata per laVita («Senza figli, non c’è futuro»).
Occorre, però, che la parrocchia si preoccupi di valorizzare la coppia e la famiglia anche come «soggetto» di pastorale, in tutti quei settori in cui la famiglia ha la competenza, il diritto e il dovere di collaborare. Sarà necessario pertanto adottare, partendo eventualmente da un piccolo gruppo, tutte quelle iniziative previste dal Direttorio per la formazione degli operatori.
Ai giovani e ai genitori, i Vescovi fanno appello perché accettino volentieri di avvalersi e di far avvalere i propri figli dell’insegnamento della religione cattolica, potendovi trovare un valido e specifico contributo alla loro formazione culturale e umana. L’auspicio è quello di poter avere una sensibile ripresa nella fruizione dell’insegnamento della religione cattolica, in modo che anche la Toscana raggiungere gli indici di frequenza che caratterizzano altre regioni tradizionalmente più sensibili a questo servizio.