Vescovi Toscani
Vescovi toscani a confronto sulla formazione dei preti
I vescovi della Toscana si sono riuniti all’eremo di Lecceto (Firenze) nei giorni 27 e 28 settembre per la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Toscana. In apertura di seduta, è stato rivolto un augurio a monsignor Mario Ismaele Castellano, Arcivescovo emerito di Siena, e a monsignor Pietro Fiordelli, vescovo emerito di Prato, che celebrano quest’anno i 50 anni di episcopato, e a monsignor Simone Scatizzi, vescovo di Pistoia, che celebra 50 anni di sacerdozio. Mons. Alessandro Plotti, arcivescovo di Pisa e Presidente della Cet, ha riferito sui lavori dell’ultimo Consiglio Permanente della Cei.
L’attenzione è stata quindi rivolta ai temi della pace, del terrorismo e della guerra, e alla campagna referendaria in corso per l’abrogazione della legge sulla procreazione assistita: su questi argomenti, i Vescovi toscani hanno stilato un apposito documento già pubblicato su Toscanaoggi(clicca qui per visualizzare il documento).
Pensiamo con affetto e incoraggiamento a tanti missionari (sacerdoti, religiosi/e e laici) che sono partiti dalla Toscana e svolgono questa missione, specialmente tra i più poveri. Pensiamo a tante chiese sorelle con le quali condividiamo il bene della fede e la luce della speranza: per custodire a far crescere questi doni siamo chiamati a condividere sempre più anche gli altri beni materiali e i doni di umanità che arricchiscano persone e comunità. Pensiamo al servizio di animazione che a vari livelli compiono tra noi gli Uffici missionari diocesani e l’Ufficio regionale. Invitiamo tutti a valorizzare in modo speciale questo mese per una maggior presa di coscienza dell’impegno missionario nella preghiera, nella testimonianza e nella solidarietà.