Vescovi Toscani
Comunicato sui lavori della Cet (27-28 marzo 2006)
Pubblichiamo il comunicato finale sui lavori della Conferenza episcopale toscana, riunitasi per la sessione primaverile lunedì 27 e martedì 28 marzo all’Eremo di Lecceto.
I vescovi toscani si sono riuniti lunedì 27 e martedì 28 marzo all’Eremo di Lecceto (Firenze) per la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Toscana.
La carenza di clero, i problemi della qualità della vita, la solitudine, l’eccesso di lavoro pastorale, esigono una attenzione particolare, che i Vescovi sentono come dovere ineludibile per l’esercizio della loro paternità spirituale.
Il pensiero va anche alla Terra Santa e a Gerusalemme, testimone della risurrezione e luogo-simbolo della speranza e insieme del dolore e della fatica degli uomini verso la pace e la fraternità. «Tutti là siamo nati!», là vivono i nostri fratelli di fede ai quali pensiamo in particolare nei giorni della Settimana Santa. Ricordiamo un antico gesto, da rinnovare ogni anno il Venerdì Santo, o in un altro giorno vicino; quello della raccolta di offerte (Colletta pro Terra Santa), per loro. È stato un gesto di fraterna solidarietà che sempre li ha sostenuti e che in questi ultimi difficili anni ha tenuto accesa la speranza.
La generosità di Dio e del suo Figlio crocifisso risorto sia ancora la forza che muove la nostra esistenza e fa nascere scelte e stili di vita capaci di generare la speranza, qui e ovunque.