Prato
Turisti, è il boom dei cinesi
Ma quella cinese non è l’unica prospettiva per il turismo che sempre più numeroso arriva a Prato. Per questo i mesi autunnali saranno dedicati a una campagna particolarmente intensa di promozione del territorio, così come programmato dall’assessore al turismo della Provincia, Roberto Rosati e dallo stesso Peruzzini. È questa la stagione in cui si gettano i semi per l’anno successivo, spiega il direttore dell’Apt. Per esempio a ottobre c’è stata la partecipazione a due appuntamenti nuovi: a San Giovanni Rotondo la Borsa del turismo religioso e a Montecatini quella del turismo sportivo. A Rimini, invece, si chiude il 22 l’importante Fiera del Turismo Travel Trade: Qui gli operatori dell’offerta di Prato, di cui è previsto un forte coinvolgimento, si incontrano con quelli della domanda.
Altro appuntamento di grande richiamo a livello nazionale sarà il Salone del gusto di Torino che parte il 26 ottobre. Momento particolarmente importante per presentare il patrimonio enogastronomico del nostro territorio su cui la Provincia ha investito molto, spiega Peruzzini. A novembre poi gli orizzonti si allargheranno ulteriormente al mercato internazionale, con la seconda partecipazione al World Travel Market di Londra, Una borsa internazionale dove, insieme con la Regione Toscana, cosa che ci consentirà la massima visibilità, presenteremo l’offerta turistica culturale della nostra provincia. E ancora a novembre, dal 17 al 19, Prato sarà ed è la prima volta alla Borsa Agri&Tour, dedicata appositamente agli agriturismi Un settore che afferma il direttore dell’Azienda di promozione turistica pratese nel primo semestre 2006 è andato davvero molto bene.