Prato

Primo incontro con Papa Benedetto

Sarà il primo incontro personale tra mons. Simoni e Papa Benedetto XVI. Venerdì 20 aprile, al mattino, il Vescovo varcherà lo studio del S. Padre per un colloquio a tu per tu: sarà il momento culminante della Visita ad Limina Apostolorum che mons. Simoni compirà con l’Episcopato toscano dal 16 al 21 aprile a Roma.

Si tratta di uno dei doveri principali di ogni Vescovo: ogni cinque anni i Pastori delle diocesi sono chiamati ad un pellegrinaggio sulle tombe degli Apostoli e a fare il punto con la S. Sede sulla situazione pastorale e sociale delle loro Chiese. Il principale di questi incontri è ovviamente il colloquio riservato con il Papa.

In realtà un altro incontro tra mons. Simoni e Joseph Ratzinger c’è stato, ma allora – era il 1996 – quest’ultimo era cardinale e guidava la Congregazione per la Dottrina per la fede. L’incontro del 20 aprile giunge a pochi giorni dal settantesimo compleanno di mons. Simoni (il lunedì di Pasqua), dall’ottantesimo di Benedetto XVI, il 16 aprile, e dal secondo anniversario dell’elezione al Soglio pontificio, il giorno 19.

 Per la prima volta, in questa occasione anche i fedeli – sacerdoti e laici – potranno prendere parte alla Visita ad Limina. Il programma prevede infatti la partecipazione delle diocesi all’udienza generale del mercoledì: l’appuntamento è per il 18 aprile. Da Prato saranno poco meno di trecento i pellegrini che partiranno la mattina prima dell’alba alla volta della città eterna, organizzati in vari pullman. Da tutta la Toscana sono attesi dagli 8 ai 10.000 partecipanti. La partenza è prevista alle 3,50 precise. Il luogo del ritrovo sarà meglio definito in base alle iscrizioni: o in piazza del Mercato nuovo o nelle singole zone pastorali. Tutti gli iscritti saranno informati direttamente. La giornata prevede innanzitutto l’udienza dal Santo Padre, quindi la messa in San Pietro. Il pranzo è al sacco. Il pomeriggio è libero e ciascuno si può organizzare come preferisce. Il rientro a Prato è previsto per le ore 22.  Intanto sono in corso gli ultimi preparativi per il pellegrinaggio diocesano in Terrasanta, «Alle radici della fede»: sono 132 i pellegrini che dal 25 aprile al 1 maggio percorreranno le strade della Terra dell’Antico Testamento e di Gesù Cristo.