Prato
Primo incontro con Papa Benedetto
Sarà il primo incontro personale tra mons. Simoni e Papa Benedetto XVI. Venerdì 20 aprile, al mattino, il Vescovo varcherà lo studio del S. Padre per un colloquio a tu per tu: sarà il momento culminante della Visita ad Limina Apostolorum che mons. Simoni compirà con l’Episcopato toscano dal 16 al 21 aprile a Roma.
Si tratta di uno dei doveri principali di ogni Vescovo: ogni cinque anni i Pastori delle diocesi sono chiamati ad un pellegrinaggio sulle tombe degli Apostoli e a fare il punto con la S. Sede sulla situazione pastorale e sociale delle loro Chiese. Il principale di questi incontri è ovviamente il colloquio riservato con il Papa.
In realtà un altro incontro tra mons. Simoni e Joseph Ratzinger c’è stato, ma allora – era il 1996 – quest’ultimo era cardinale e guidava la Congregazione per la Dottrina per la fede. L’incontro del 20 aprile giunge a pochi giorni dal settantesimo compleanno di mons. Simoni (il lunedì di Pasqua), dall’ottantesimo di Benedetto XVI, il 16 aprile, e dal secondo anniversario dell’elezione al Soglio pontificio, il giorno 19.