Prato
I giovani di Prato in cammino per Loreto
Sono 110 i giovani, fra i 15 e i 25 anni, che, da Prato, andranno a Loreto per l’incontro fra il Papa e la gioventù italiana, previsto per il primo e il 2 settembre. Una sessantina di loro partirà nei giorni precedenti, mercoledì 29 agosto, e sarà ospite della diocesi di Cesena (Cesenatico è la città assegnata ai giovani pratesi) per un cammino spirituale di preparazione all’incontro con Benedetto XVI.
Gli altri si uniranno direttamente a Loreto la mattina di sabato primo settembre, quando si unirà anche il Vescovo Simoni. Il pomeriggio di quel giorno, alle 18, si terrà la liturgia vespertina con il Santo Padre; alle 21, uno spettacolo e la festa con gli altri ragazzi di tutta Italia. Il giorno seguente, domenica 2, le lodi e la messa presieduta dal Papa.
«È il primo incontro in Italia dei nostri giovani con Papa Benedetto e c’è grande attesa ed emozione», spiega don Enrico Cassanelli, responsabile della pastorale giovanile. «Naturalmente c’è anche tanta euforia per l’incontro con gli altri ragazzi provenienti da tutte le regioni, in questa piccola Gmg».
Il gruppo che partirà prima e che a Cesenatico sarà ospite di alcune famiglie avrà modo di seguire un percorso di riflessione sulla tematica del tempo libero. C’è tempo libero? È un tempo di evasione sfrenata, oppure di serena, costruttiva e responsabile distrazione dagli impegni quotidiani? Sono queste alcune delle domande su cui i giovani pratesi si confronteranno. «Nella nostra società prosegue don Enrico il tempo libero è cruciale: è il momento in cui sei fuori dal tuo solito ruolo di studente o di lavoratore, e in cui esprimi a pieno chi sei veramente».
(dal numero 29 del 29 luglio 2007)