Prato
Domenica 25 novembre l’ingresso di mons. Agostinelli
È ufficiale, mons. Franco Agostinelli farà il suo ingresso in diocesi domenica 25 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo.
Il programma è ancora da definire ma la solenne celebrazione eucaristica che vedrà il passaggio di consegne del pastorale tra mons. Simoni e il Vescovo eletto, si terrà nel primissimo pomeriggio.
Il «reciproco saluto», come mons. Gastone Simoni ha voluto definirlo, tra lui e la diocesi di Prato, è in programma invece domenica 11 novembre alle ore 16 in cattedrale. La messa sarà concelebrata da tutto il clero diocesano e vedrà la partecipazione di tutte le componenti della Chiesa pratese.
Sulle pagine pratesi di Toscana oggi di questa settimana, il professor Franco Vaccari, fondatore di Rondine – Cittadella della Pace, che si è formato nella parrocchia del Sacro Cuore di Arezzo guidata dall’allora don Franco Agostinelli, ci racconta chi è «veramente» il nuovo Pastore della Diocesi.
Intanto, il Vescovo eletto, mercoledì 3 ottobre, ha compiuto la sua prima visita privata a Prato. Il presule ha incontrato mons. Simoni e ha visitato il duomo, palazzo vescovile e alcune realtà diocesane.
(dal numero 36 del 14 ottobre 2012)