Lucca

Lucca, conferenza sul pellegrinaggio con ebrei, musulmani e cristiani

Il programma prevede l’intervento di Monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, di Guidalberto Bormolini, monaco e sacerdote, di Izzedin Elzir, Imam di Firenze, di Minas Lourian, direttore del Centro studi e documentazione armena, di Mario Fineschi, della Comunità Ebraica di Firenze. Chiuderà la serata Franco Cardini, Presidente del CISCuP. Il convegno sarà introdotto e moderato da Alessandro Bedini, del consiglio direttivo del CISCuP.

 

Il Centro Studi ha sede presso l’Arcivescovado di Lucca, e ha come suo presidente il professore Franco Cardini, studioso di fama internazionale, e come mentore S. E. Monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.

In dialogo con le finalità del Centro che promuove studi sul tema del viaggio religioso e devozionale, in occasione della Giornata della Memoria questo importante incontro interreligioso intende riflettere sull’importanza del “camminare insieme” per intraprendere un percorso di pellegrinaggio che, valorizzando civiltà e culture diverse, possa rimettere al centro il sacro vincolo che unisce i popoli nonché la ricerca verso un’universalità di intenti. Questo percorso ci invita pertanto a non temere le differenze ma a sostenere la comunione delle diversità e a sapersi offrire all’altro per cercare insieme la verità. Questi e tanti altri importanti temi saranno analizzati e condivisi durante questo convegno a cui tutta la comunità è invitata a partecipare.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Studi a questo indirizzo segreteriaciscup@gmail.com