Lucca

Lucca, un incontro per ricordare Franco Sarti. Sabato 16 all’oratorio di S. Anna

L’iniziativa è nata dalla volontà di un gruppo di amici di Franco e, poi, presentata e condivisa dalla famiglia per ricordarlo a un anno dal suo incontro definitivo con il Signore.

Franco Sarti ha ricoperto ruoli importanti nella comunità diocesana e a livello nazionale sia come Segretario del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Diocesi, che nell’Ac nazionale. Inoltre molto importante è stato il suo ruolo nel Sindacato prima come segretario della sezione edili della Cisl e poi come responsabile del Patronato Cisl a Camaiore e Massarosa, dove, proprio servendo fino all’ultimo, è morto improvvisamente il 12 luglio dello sorso anno. Questi impegni ecclesiali e lavorativi si sono intrecciati con l’esperienza della famiglia, di padre e marito.

Tutto questo ha trovato spinta da una spiritualità vissuta costantemente in modo mai troppo esibito ma in una intimità profonda.Un laico a tutto tondo che ha cercato di vivere nel segno del Concilio, la responsabilità della testimonianza a livello della comunità ecclesiale e nella vita quotidiana attraverso il lavoro e la vita familiare.

Tutto ciò, sabato 16 luglio, verrà sottolineato e arricchito dai contributi di tanti amici di Lucca e provenienti da diversi luoghi d’Italia e dei familiari cercando, al di là del solo ricordo, di dialogare su alcune tematiche ancora attuali quali il ruolo del laico cristiano nella Chiesa e nella società, il ruolo centrale del mondo del lavoro, la spiritualità come fonte di ogni impegno. Credo che tutto questo possa rendere un servizio anche alla Chiesa di Lucca che ha da poco concluso la prima fase del cammino Sinodale.

Alle ore 9.30 porterà i saluti anche l’arcivescovo Paolo Giulietti e la giornata si concluderà alle 17 con la celebrazione della S. Messa.