Lucca
Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca: il Festival “I Musei del Sorriso”
Una mostra di pittura per celebrare la bellezza delle Mura di Lucca. Venerdì 8 luglio alle 17 nel Museo dell’antica Zecca di Lucca (casermetta San Donato, mura urbane) apre la mostra di pittura “Lucca e le mura. Vivi l’arte in città”, realizzata in collaborazione con l’associazione Promo-Terr per esporre i lavori che partecipano all’omonimo concorso artistico nato per dare spazio all’arte nel rappresentare la bellezza delle Mura. Le opere vincitrici resteranno in mostra fino a venerdì 30 settembre. Per questo concorso, La Fondazione Antica Zecca di Lucca mette in palio il 1° Trofeo “Museo della Zecca”, che sarà assegnato nella sala conferenze del Museo della Zecca alle 18 di sabato 16 luglio.
Canto popolare, folclore, tradizioni, usi, feste e leggende della nostra terrasono invece protagonisti domenica 10 luglio alle 15 alMuseo etnografico provinciale Don Luigi Pellegrini di San Pellegrino in Alpe (Castiglione di Garfagnana), con il duo “Canti e conti” formato da Pietro Lino Grandi e Helga Battaglini.Nel corso dello spettacolo i canti popolari si alternano alla narrazione di alcune tra le più belle leggende della Toscana nordoccidentale. Pietro Lino Grandisi occupa di canto tradizionale toscano e di teatro popolare dirigendo la compagnia “Dei Maggi e dei Bruscelli” di Partigliano Valle d’Ottavo. Come “menestrello” partecipa a ritrovi, festival di cantastorie, di poesia estemporanea, spettacoli di strada e teatrali, feste del maggio, rassegne del maggio drammatico. Helga Battaglini collabora con l’Istituto storico lucchese, per il quale ha organizzato incontri sulla vita quotidiana nel XIV secolo e sulla Civiltà del castagno; pittrice e scrittrice, pubblica narrativa e saggistica.
Il festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di 57 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina il 22 ottobre 2022; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 28 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).