Lucca
Lucca, in cattedrale veglia ecumenica di preghiera per la pace lunedì 28 febbraio alle 21
Presiederà l’arcivescovo Paolo Giulietti e con lui parteciperanno la pastora Sara Heinrich per la chiesa valdese di Lucca e della Versilia, padre Liviu Marina e padre Andrei Vizitiu per la chiesa ortodossa romena rispettivamente di Lucca e della Versilia. Inoltre sarà presente anche don Volodymyr Lyupac sacerdote greco cattolico ucraino.
Tutti i cristiani quindi si uniranno in preghiera, nella Cattedrale di Lucca, per il popolo ucraino e per tutti i popoli che subiscono le nefaste conseguenze della guerra.
“Consapevoli che la pace è prima di tutto un dono di Dio” recita una nota “nella veglia di preghiera si eleveranno anche intenzioni e auspici affinché i potenti del mondo convertano le loro menti e i loro cuori, aprano realmente le porte del dialogo e della diplomazia, agiscano per il bene effettivo della gente, soprattutto dei più poveri e indifesi. In questo momento buio ed incerto, con negli occhi le terribili immagini che arrivano dal cuore dell’Europa, ogni uomo e donna di buona volontà sa che la pace è l’unica via di bene. La guerra è solo una follia”. La nota poi prosegue così: “Le tante manifestazioni per la pace di questi giorni sono un segno inequivocabile di un anelito di bene davvero condiviso. La veglia di preghiera nella Cattedrale di Lucca – aperta a chiunque nel rispetto delle consuete norme anti-covid ma in diretta anche sulla pagina facebook dell’Arcidiocesi di Lucca – è curata nella collaborazione di tutte le chiese cristiane di Lucchesia e Versilia, con il supporto della Comunità di Sant’Egidio, come segno di fratellanza universale”.