Lucca

Lucca, dal Venerdì Santo alla gioia della Pasqua. Vicinanza ai malati e ai più fragili

L’arcivescovo Paolo Giulietti presiederà nella cattedrale di Lucca alle 18.30 questa celebrazione dove, come in tutte le chiese della Diocesi, nella preghiera universale saranno ricordati anche i defunti e quanti soffrono a causa della pandemia e per sostenere i familiari dei malati e coloro che sono impegnati in prima linea, i sanitari, per affrontare questa emergenza. Alle ore 20, inoltre, nel rispetto delle misure di sicurezza, l’arcivescovo presiederà la Via Crucis all’Ospedale San Luca di Lucca.

“Proprio a tutti i malati e sofferenti, non solo a causa della pandemia” spiega una nota della Diocesi “agli anziani e alle persone più fragili che non potranno essere presenti alle celebrazioni di questi giorni, tutta la comunità diocesana si fa vicina con la preghiera e con l’invito a partecipare con tutti alla gioia della Pasqua seguendo in tv le celebrazioni presiedute dal Santo Padre, Papa Francesco, in onda sulla Rai e su Tv2000”.

Ricordiamo poi che mons. Giulietti celebrerà la Veglia Pasquale la sera del Sabato Santo, 3 aprile, alle ore 19.30 nella cattedrale di Lucca. Invece il giorno di Pasqua, domenica 4 aprile, al mattino presto celebrerà la messa con i carcerati del San Giorgio; poi l’arcivescovo si recherà a Castelnuovo di Garfagnana dove nel Duomo presiederà la messa delle ore 11 che chiunque, in particolare i malati e i più fragili, potrà seguire in diretta su NoiTv (canale 10 del digitale terrestre e sui social della diocesi); alle ore 18, infine, celebrerà nella Basilica di San Paolino a Viareggio.