Lucca

Lucca, Azione Cattolica: incontri di spiritualità nelle tre aree pastorali

Il primo di questi incontri si è svolto il 28 marzo 2021 per la Domenica delle Palme. L’Ac della Garfagnana presso il Duomo di Castelnuovo si è ritrovata in Chiesa alle ore 17. Presenti i ragazzi dell’Acr, il Settore giovani e, il settore Adulti, per  la “Via Crucis”,  guidata dall’assistente vicariale Don Alex Martinelli e organizzata dai Bimbi e  dai giovanissimi di Ac. Al termine la partecipazione alla celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Paolo Giulietti e concelebrata dai parroci Mons. Angelo pioli e Don Alex Martinelli.Nell’omelia, l’Arcivescovo Paolo ha messo in risalto la teologia del brano del Vangelo di Marco individuando  delle figure che rappresentano i rischi  che  il discepolo deve affrontare per seguire Gesù: il rischio di perdere tempo/stanchezza, il rischio di perdere la propria reputazione agli occhi del mondo, il rischio di perdere del denaro nell’affrontare le missioni evangeliche e quello anche di  rischiare la vita.Per la Versilia l’incontro si svolgerà sabato 17 aprile alle ore 17 presso la parrocchia di S. Giovanni Bosco, e sarà guidato da don Luigi Angelini, vice assistente Ac Giovani. Domenica 25 aprile si ritroverà invece l’Ac per la città e la Piana di Lucca.

Nella speranza  che questi incontri contribuiscano ad una crescita spirituale, ma anche a una maggiore conoscenza dell’esperienza associativa sia da parte dei preti che dei laici, l’Ac diocesana invita tutti a cogliere questa opportunità.

Infine si sottolinea che nel rigoroso ripetto delle disposizione anti-contagio, le preghiere comunitarie in una chiesa sono assimilabili alle messe, e pertanto è possibile svolgerle anche in “zona rossa”, la quale ha però il limite di impedire gli spostamenti tra comuni.