Lucca

Marlia: tanti auguri don Ilario per i tuoi 60 anni di sacerdozio

“Sono trascorsi ben 60 anni da quando don Ilario Tomei è stato ordinato Presbitero dall’Arcivescovo Mons. Antonio Torrini nella cappella del Seminario Arcivescovile di Lucca. Era il 17 dicembre 1960 e da allora don Ilario, originario di S. Michele di Moriano, ha speso la sua vita per il Vangelo sopratutto con la testimonianza del suo modo di porsi accanto agli altri”. Inizia così la lettera di ringraziamento della Comunità Parrocchiale di Marlia che poi continua:

“Dopo alcuni anni passati a S. Pietro a Vico accanto al priore don Davini, don Ilario  è stato nominato Cappellano della Casa di Riposo di Marlia ora Casa della Salute don A. Gori nel 1978: 42 anni  spesi completamente al servizio degli ospiti di questa casa non solo curandone  la dimensione spirituale, ma anche adoperandosi perché, sempre, fosse a loro riconosciuta dignità, accoglienza e sostegno. In quest’ottica è stato animatore di gruppi giovanili, parrocchiali e non,  che pian piano si sono strutturati in quello che ora è il Gruppo A.C.P.A  rivolto all’ascolto, alla condivisione e alla promozione degli anziani.Ma è soprattutto nel suo modo di porsi di fronte alle persone che don Ilario è divenuto nel tempo punto di riferimento sicuro per tanti: la sua calma decisa, la sua mitezza dolce e ferma, la sua operosità instancabile lo fanno apprezzare come testimone di una Vita bella e significativa che scaturisce dal vivere con forza la sua Vocazione, ma ricorda anche a ciascuno che nonostante la debolezza si può essere persone  forti e che, per vivere da cristiani, basta educarsi ad essere persone ‘vere’.

Sembrava una vita incerta la sua, poiché segnata da una malferma salute: ce lo ritroviamo ora a 95 anni compiuti, decano ormai dei presbiteri diocesani, contento di vivere e grato al Signore di cui sempre ha riconosciuto la presenza amorosa e consolatrice.

Un grande augurio di bene allora da quanti hanno conosciuto, conoscono e vogliono bene a don Ilario e in particolare dalla Comunità Parrocchiale di Marlia che ha tanto amato  negli anni passati percorrendone le strade e incontrando le persone;  una Comunità che ancora  ama, unito, non più in presenza, ma restando accanto a ciascuno nel ricordo e nella preghiera”.

Anche Toscana Oggi si unisce agli auguri per don Ilario.