Lucca
Covid-19, annullato il corteo della Luminara per la Santa Croce di Lucca
In una nota congiunta, il Sindaco e l’Arcivescovo di Lucca “dopo numerosi incontri con le altre istituzioni cittadine coinvolte, e nonostante l’impegno profuso” comunicano “con grande rammarico” che è stato deciso “di rinunciare alla tradizionale processione del 13 settembre, alla vigilia della festività dell’Esaltazione della Santa Croce”.
L’ultima volta che il corteo fu annullato risale al 1944, durante il passaggio del fronte: era la seconda guerra mondiale. Anche se il 13 settembre del 1976, all’ultimo momento, per un improvviso e fortissimo temporale che si abbattè sulla città, mentre in Cattedrale si tenevano primi vespri tra le 18 e le 19, fu deciso di non procedere con il corteo. Altre volte la processione si è sciolta per il maltempo quando era già partita.
“L’illuminazione delle vie del centro la sera del 13 settembredalla Basilica di San Frediano alla Cattedrale di San Martino” preseguono nella nota il sindaco Alessandrro Tambellini e l’arcivescovo Paolo Giulietti “sarà mantenuta come simbolo della Luminara stessa. Tuttavia quest’anno non ci sarà il tradizionale corteo religioso e civile.
La decisione è maturata nelle ultime ore e ha tenuto conto del progressivo aggravamento della curva epidemiologica che avrebbe reso necessaria l’introduzione di ulteriori e più stringenti misure di sicurezza per gestire la partecipazione al corteo, seppure organizzato, come già annunciato, in forma ridotta e con grande attenzione alla sicurezza dei pochi presenti. Le novità avrebbero quindi snaturato il tradizionale svolgimento e impedito nei fatti la possibilità per la popolazione di poter portare un proprio segno di compartecipazione anche solo con l’assistere al corteo stesso”.
Inoltre la nota specifica: “Vengono però tutte confermate le celebrazioni religiose previste in Cattedrale, per il triduo del 10-11-12 settembre, per la giornata del 13 e per la festa liturgica del 14 settembre, dove con le normali e collaudate misure anti-contagio in vigore da maggio scorso sarà possibile partecipare in tutta sicurezza. Per altro è confermata la possibilità di registrare in anticipo la propria presenza in Cattedrale dal sito dell’Arcidiocesi di Lucca (link: