Lucca
Lucca, 21 marzo: tra le “Cento Piazze per l’Europa” c’è anche Piazza S. Michele
L’idea di Romano Prodi sbarca anche a Lucca, e giovedì 21 marzo tra le “Cento Piazze per l’Europa” c’è anche la centralissima Piazza S. Michele.
Nella giornata dell’iniziativa nazionale, lanciata da Prodi per l’affermazione dei valori dell’Ue, Cento piazze per l’Europa, il gruppo di impegno civico Lucca@Europa invita la città a un momento di condivisione nel loggiato di Palazzo Pretorio, in piazza San Michele.
Una manifestazione pacifica, uno sventolare di bandiere europee a partire dalle 17,30 nel giorno in cui viene celebrato San Benedetto da Norcia, patrono dell’Europa. “Le elezioni europee del prossimo maggio” commenta Lucca@Europa, “interpellano ciascuno di noi. La posta in gioco è alta e con le nostre scelte possiamo determinare il futuro dell’Europa, contribuendo a rinnovarla e a darle un senso nuovo“.
“Solo con una più forte e democratica Unione europea” prosegue Lucca@Europa, “saremo in grado di superare le disuguaglianze che ancora caratterizzano le nostre società e di mettere in atto misure concrete per la difesa del clima e dell’ambiente”.
E ancora, un invito a esporre la bandiera europea alle finestre delle proprie case: “Nell’Unione europea abbiamo vissuto il più lungo periodo di pace mai esistito nella storia del nostro continente, abbiamo consolidato lo stato sociale e sperimentato la libera circolazione delle merci e delle persone. Abbiamo condiviso l’euro, moneta comune. Nell’esporre la bandiera riconosciamo il legame profondo che unisce l’identità italiana a quella europea”.
Per maggiori informazioni: visitare la pagina Facebook @luccaateuropa o scrivere un’email a luccaeuropa@gmail.com.