Lucca
Lutto: Sabato 23 febbraio nella Cattedrale di Lucca i funerali per Maria Pia Bertolucci
Governatrice della Misericordia di Capannori, Maria Pia Bertolucci ha ricoperto numerosi incarichi all’interno della Confraternita delle Misericordie fino ai livelli nazionali. Il Terzo settore è stato da sempre il suo ambito principale di attività, coinvolgendo in questo tante persone, in particolare tanti giovani. Ha ricoperto anche l’incarico di vice-presidente vicaria del Centro Nazionale del Volontariato affiancando il Presidente Giuseppe Zamberletti il quale, anche lui recentemente scomparso, era succeduto nel 2009 a Maria Eletta Martini.
Notevole la sua attività di imprenditrice: ha fondato la cooperativa che ancora oggi gestisce il Complesso Museale della Cattedrale a Lucca, ma che negli ultimi anni ha preso in gestione anche il Via Francigena Entry Point.
Importante anche la sua attività politica, nei primi anni ’90 fu eletta in Consiglio Regionale per la Democrazia Cristiana. Nel 2014 aveva corso per il centrodestra come candidata Sindaco a Capannori risultando poi sconfitta.
A piangerla, tra i parenti più stretti la sorella Alessandra, che vive in America e il fratello don Luigi, parroco nel Compitese. A loro anche Toscana Oggi esprime le più sentite condoglianze.
La camera ardente è nell’edificio della Misericordia di fianco alla chiesa di Capannori.
I funerali si celebreranno nella Cattedrale di Lucca alle ore 10,30 di sabato 23 febbraio.