Lucca

Festival della Cultura Ebraica, domenica 7 ottobre a Capannori (Lucca)

Al centro dell’iniziativa la vita, le attività, le tradizioni, la cultura ebraica in Toscana. Un’opportunità importante per conoscere più da vicino usi, costumi e tradizioni degli ebrei che abitano nella regione e quelli di Capannori e Lucca, che appartengono alla comunità ebraica di Pisa.

Il festival della cultura ebraica inizierà alle ore 11 con i saluti delle autorità e dei rappresentanti della Rete Toscana Ebraica e proseguirà alle ore 11.30 con l’iniziativa “Un matrimonio ebraico” che prevede la celebrazione del rito della “chuppà” con  con canti della tradizione ebraica toscana; corteo di musicisti per accompagnare “chattàn e kallà” nelle vie del paese fino allo splendido giardino di Palazzo Boccella.

Alle 12.30 è in programma un intervento di Carlotta Ferrara degli Uberti (University College London) sul tema “Ebrei italiani, italiani ebrei:cenni di storia”. L’intervento offrirà alcuni elementi di ricostruzione storica e di riflessione sui temi dello scambio e dell’integrazione. Alle 13.00 ci sarà una grigliata e specialità ebraica a cura di Cooking Toscana.

Il festival proseguirà alle 15 con un intervento di Tze’ela Rubinstein intitolato “La Cucina Kosher-cos’è?” che illustrerà le principali regole della cucina ebraica. Alle ore 16 si terrà lo spettacolo “Gan Eden Restaurant”  di e con Giuseppe Burschtein e Ugo Caffaz. Sul palco Burchstein e Caffaz parlano, discutono, commentano e attraverso la cucina raccontano e “si raccontano”. In qualche modo si sfidano cercando, con toni leggeri di rappresentare al meglio le squisitezze delle proprie radici. Musiche della Balagan Cafè Orkestar.In programma anche degustazioni vini kosher a cura di  Cantina Giuliano, esposizione del tavolo dello Shabbat, bookshop e jewishop a cura di CoopCulture, “Tracce ebraiche in provincia di Lucca: personaggi di arte, musica e cultura” presentazione a cura di Silvia Angelini, Isrec Lucca. Sarà possibile anche assistere a proiezioni sugli ebrei in Italia, l’umorismo ebraico e la cucina kosher.Per informazioni  3403285503, toscanaebraica@gmail.com.