Lucca

Cammino sinodale nelle comunità parrocchiali della Diocesi di Lucca: è il tempo della verifica

A livello di Zone Pastorali, le «comunità parrocchiali» si incontreranno con l’Arcivescovo per dare testimonianza del cammino compiuto. Affinchè siano messi in luce gli aspetti positivi ma anche per condividere le difficoltà.Ogni «comunità parrocchiale» presenterà un testo redatto da un gruppo di persone, rappresentativo di tutte le frazioni e componenti.Nell’incontro con il Vescovo si racconteranno anche le modalità del metodo di lavoro (assemblee, gruppo guida, sinodo parrocchiale…), quali parti della comunità sono state coinvolte, chi ha coordinato tutto il percorso…Inoltre, insieme al metodo utilizzato, ovviamente emergeranno i temi che verranno presentati all’Arcivescovo, cioè il contenuto emerso durante questi mesi sulle schede di lavoro diffuse. Ogni scheda si incentrava su precisi punti che volevano essere di spunto e riflessione per il cammino di riforma avviato.

I temi affrontati dalle comunità, su cui riferiranno all’Arcivescovo

  • In base ai punti della scheda intitolata «La celebrazione domenicale dell’Eucaristia fonte della vita parrocchiale», verrà specificato dove è stato identificato il centro (o i centri) territoriali della comunità, il luogo della celebrazione eucaristica festiva principale e il criterio e numero delle altre celebrazioni eucaristiche. Come sono alimentati i ministeri legati alla liturgia perché sia realmente la festa della comunità, per l’animazione delle piccole frazioni della comunità, per la vicinanza ai malati e per l’accoglienza; il consiglio pastorale. Come si è affrontato il problema delle risorse economiche e del consiglio per gli affari economici.

  • Dalla scheda «La Parola di Dio dalla Liturgia eucaristica al primato nella comunità e in dialogo con la vita» emergerà quanti sono e come sono organizzati sul territorio parrocchiale i gruppi stabili di ascolto del Vangelo. L’attenzione alle povertà e l’accoglienza calda e fraterna di chiunque si presenta alla comunità con le richieste e situazioni più varie. Come si concretizza l’attenzione alle situazioni di vita, di novità sociali che si vivono nel territorio e come sono accolte e condivise dalla comunità.

  • Infine dalla scheda «L’assemblea eucaristica domenicale grembo per generare alla fede» verrà riportato chi sono gli accompagnatori degli adulti che hanno i figli alla catechesi della iniziazione alla vita cristiana. Gesti individuati per coinvolgere la comunità nel farsi carico dei ragazzi nella loro crescita di fede. Esperienze di comunità proposte nella formazione alla vita cristiana dei ragazzi.

Calendario incontri con l’Arcivescovo

Fissati quasi tutti gli incontri delle Comunità parrocchiali, Zona per Zona, con l’Arcivescovo:30 aprile Valfreddana e Moriano ore 21 al Seminario (Tre Cancelli).9 maggio Suburbana II a Guamo ore 21.16 maggio Suburbana I a S. Maria a Colle (ancora in via di definizione orario e luogo).15 maggio Massarosa-Camaiore a Pian di Monnio ore 21.17 maggio Garfagnana al Duomo di Castelnuovo ore 21.Da definire gli incontri per la Zona di Viareggio (probabilmente a giugno), per la Zona di Lucca e per la Suburbana III-Segromigno.Per la Zona Valdiserchio (probabilmente a luglio).