Lucca
Lucca: si avvicina la festa della Santa Croce
Come ogni anno il raduno dei partecipanti alla Luminara è fissato per le ore 19.15 di mercoledì 13 settembre nei dintorni della basilica di San Frediano. Poi sul sagrato della Basilica di S. Frediano si terrà la preghiera d’inizio e la Luminara prenderà il via. Il corteo si snoderà lungo il tradizionale percorso anche se, all’altezza di Palazzo Pretorio, ci sarà la possibilità di un momento di raccoglimento in memoria dei due operai, Eugenio Viviani e Antonio Pellegrini, morti proprio mentre lavoravano ai preparativi della Luminara. All’arrivo nella Cattedrale di S. Martino, ci sarà l’omaggio al Volto Santo, cui seguiranno: breve allocuzione dell’Arcivescovo, canti da parte di tutte le Corali presenti, Liturgia conclusiva, Mottettone e Benedizione finale.
Come già da vari anni, anche i giovani della diocesi, grazie all’animazione della Pastorale Giovanile, si ritroveranno a San Macario in Piano alle ore 15 per una merenda e poi a piedi raggiungeranno la zona di San Frediano e parteciperanno alla Luminara.
Come accennavamo però, sarà comunque una Luminara segnata dal lutto per la tragedia avvenuta il 1° settembre scorso, e, come concordato da Comune e Diocesi di Lucca, infatti non ci saranno i fuochi d’artificio la sera del 13 settembre ed è annullato il tradizionale ricevimento che si svolge a Palazzo Orsetti prima della Luminara. I lumini sui palazzi, caratteristica della Luminara, saranno accesi perché non sono elemento folkloristico, ma, come in ogni processione, sono il segno della luce di Cristo che vince le tenebre. Soltanto nel luogo dove è avvenuto l’incidente i lumini saranno collocati a terra, anziché alle finestre dell’edificio, e ci sarà un particolare momento di raccoglimento in corrispondenza di questo stesso luogo. Come già sta avvenendo con spontaneità, da giorni.
Giovedì 14 settembre, al mattino ore 10.30, messa solenne nel giorno della festa liturgica. In tale occasione mons. Castellani presenterà e consegnerà la Lettera Pastorale 2017-18.