Lucca

L’Azione Cattolica della Garfagnana ricorda Arturo Pacini

Ad organizzare la serata è l’Ac della Garfagnana insieme al Circolino Aics di Torrite e la Confraternita SS. Trinita di Torrite.

Sarà ricordata la figura del lucchese Arturo Pacini, impegnato nell’associazionismo (Azione Cattolica), nel sindacato e nella politica: “questo impegno lo ha portato ad agire anche nella nostra terra della Garfagnana, in particolare a Torrite dove ha lasciato una buona testimonianza di grande umanità e di altruismo” spiega Gabriele Viviani presidente dell’Ac della Garfagnana.  Lo stesso Viviani sottolinea che “ricordare uomini che si sono fortemente impegnati, con determinati valori, per il bene comune” è importantissimo nell’attuale momento politico in cui “in particolar modo a livello  nazionale, vediamo una classe politica ingabbiata da una crisi d’identità, dove il bene comune viene accantonato da poteri di egoismo individuale e di partito”.

 

La serata, dopo l’apertura dei saluti da parte del Presidente A.C. Gabriele Viviani, sarà l’occasione per presentare la biografia “La vita e l’impegno di Arturo Pacini” (Maria Pacini Fazzi ed., 2016) di Lorenzo Maffei e Luca Pighini.

L’incontro verrà presentato dal Prof. Pietro Paolo Angelini e interverranno: il Sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi e di Castiglione Garfagnana Daniele Gaspari,  l’Abate di Castelnuovo Mons. Angelo Pioli e Don Giovanni Grassi, parroco di Castiglione.

Prenderanno la parola anche Francolino Bondi Presidente del consiglio comunale di Castelnuovo e Roberto Tamagnini consigliere con delega ai  beni culturali di Castiglione, Franco Sarti segretario del movimento lavoratori di Azione Cattolica e infine Luigi Grassi ex sindaco di Castelnuovo ed ex sindacalista della CISL che ha conosciuto molto da vicino il Senatore.

Saranno presenti, oltre a Maffei e Pighini, autori del libro, anche la figlia del Senatore, Francesca Pacini, e l’editore Francesca Fazzi.