Lucca
La Chiesa e la riforma della misericordia, incontro di formazione missionaria
Il Convegno è iniziato con il pensiero e la preghiera per le tantissime vittime del terremoto e per chi sta portando aiuto nelle zone colpite, alle quali si è aggiunta, l’ultimo giorno, una raccolta di fondi da inviare, tramite Caritas, alle vittime del sisma.
Monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei, ha aperto la 14esima edizione delle Giornate nazionali di formazione e Spiritualità Missionaria, promosse ad Assisi, dal 25 al 28 agosto scorsi, dalla Fondazione Missio e dall’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese sul tema Nel nome della Misericordia per la riforma della Chiesa. La riforma della Chiesa procede lungo questa strada, continuando il cammino iniziato nel Convegno ecclesiale di Firenze, ha ribadito don Michele Autuoro, direttore della Fondazione Missio, introducendo la lectio divina condotta dal teologo Luca Moscatelli, filo conduttore delle lectio che hanno aperto tutte le giornate dell’appuntamento assisiano.
Sempre il primo giorno è intervenuta anche la professoressa e teologa Stella Morra ha sviluppato il tema Dio non si stanca. La misericordia come forma ecclesiale. Un’analisi acuta sul Cristianesimo ed il periodo storico in cui opera, sulla feudalità di una Chiesa chiusa in strutture arcaiche che creano discrasia con la vita reale. Necessità per la Chiesa di tornare alla Parola e quindi all’Essere Umano. Se la barca della Chiesa affonda per le troppe sovrastrutture, l’importante è che l’uomo si salvi imparando a nuotare! Francesco ci invita a cercare nuove forme di essere Chiesa e nuove strutture di Misericordia, facendocelo insegnare dai poveri. La nostra povertà di peccatori non inficia l’amore di Dio per noi, Egli ce lo dona gratuitamente a priori. Non chiede niente in cambio, ci invita solo a condividerlo con il nostro prossimo. In questa libertà e in questo dono di amore gratuito sta la grandezza di Dio! Basta questo per convertire «per attrazione»!
A questi giorni di formazione hanno partecipato 240 persone tra religiosi/e e laici.
Sabato 27 agosto, attraverso i laboratori, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi sul tema della Riforma della Chiesa così come la sogna Francesco ed hanno elaborato proposte in merito. È stato molto bello constatare che tutti i presenti, religiosi e laici, hanno manifestato il desiderio di un ritorno ad una Chiesa che metta al centro Gesù! Una Chiesa destrutturata che medita ed attua la Parola!
Vivetta Vannucci Chiti